La principale attrazione di Vinci è senza dubbio il Museo Leonardiano, che custodisce la più antica raccolta di macchine dedicate all’opera di Leonardo scienziato, tecnologo e ingegnere.

L’idea di aprire un museo dedicato a Leonardo nacque nel 1919, in occasione delle celebrazioni per il IV centenario della sua morte, ma aprì al pubblico solo nel 1953 grazie al generoso gesto della IBM, che donò una serie di modelli ricostruiti sulla base dei disegni leonardiani. Da allora ne è passato di tempo e oggi il percorso museale è disposto su più sedi: le prime sale sono allestite nella Palazzina Uzielli mentre le restanti sezioni espositive sono ospitate nel medievale Castello dei Conti Guidi, storica sede del museo. Il percorso comprende anche la sezione “Leonardo e la Pittura” presso Villa del Ferrale e la Casa natale di Leonardo in località Anchiano.

Il museo, a cui si accede dallo scenografico ingresso di Piazza dei Guidi, ospita una delle collezioni più ampie ed originali di macchine e modelli che ricostruiscono con precisione scientifica i progetti, più o meno realizzabili, di Leonardo. Attraverso queste straordinarie raccolte il museo documenta la vastità di interessi del genio rinascimentale.

La Palazzina Uzielli ospita le sezioni: “Macchine da cantiere”, “Macchine della manifattura tessile”, “Orologi meccanici” e “Leonardo e L’Anatomia”. Presso la Palazzina si trovano anche gli spazi dedicati alle esposizioni temporanee e un’ampia sala per i percorsi didattici.

Il Castello dei Conti Guidi accoglie le sezioni: “Macchine da guerra”, “I ponti”, “Studi sul volo”, “Meccanismi e strumenti”, “La Bicicletta e il Carro Automotore”, “Le acque”, “L’ottica e la prospettiva” e “I solidi geometrici”. Al termine della visita, dalla terrazza panoramica sulla sommità della torre del castello si può ammirare un meraviglioso panorama, simile a quello raffigurato da Leonardo nelle sue carte e disegni di paesaggio.

La storica Villa del Ferrale ospita invece una sezione sulla vita da pittore di Leonardo: si possono ammirare le riproduzioni di tutti i suoi dipinti e di alcuni disegni, realizzati ad alta definizione e a grandezza naturale grazie ad una innovativa tecnologia che li rende identici agli originali. Alle riproduzioni si alternano installazioni didattiche e video esplicativi.

La visita si conclude con la Casa natale di Leonardo, dove un ologramma a grandezza naturale ne racconta il lato più intimo e personale. Inoltre, una riproduzione digitale permette di apprezzare ogni dettaglio del famoso Cenacolo vinciano.

Comments are closed.